ROMA, 2 RUMENI ARRESTATI PER FURTO DI RAME ALLA METROPOLITANA LINEA B

    Nella decorsa notte la squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polfer per il Lazio, costantemente impegnata nell’attività di contrasto al fenomeno dei furti “dell’oro rosso” ha tratto in arresto due cittadini rumeni sorpresi a tagliare i cavi di alimentazione di rame tra le stazioni di Marconi e Magliana della linea metropolitana “B”.

    Gli Agenti da tempo erano sulle tracce di un gruppo di cittadini rumeni dediti ai furti di ingenti quantità di rame, prevalentemente in ambito ferroviario.

    Durante i servizi predisposti con l’impiego di diversi equipaggi in abiti civili, da un ponte che sovrasta la ferrovia della linea metropolitana B, si notavano distintamente delle sagome che con l’aiuto di piccole torce si muovevano lungo i binari.

    Dopo un lungo appostamento venivano individuati tre giovani che dopo aver tagliato i cavi di rame in piu parti iniziavano ad asportarlo e posizionatisi sotto un ponte lo sguainavano utilizzando seghe e taglierini.

    I giovani venivano accerchiati dal personale appiedato che accedeva sulla linea attraverso la folta vegetazione e bloccava due dei tre ancora intenti a sguainare i cavi, mentre un terzo riusciva a dileguarsi nel buio facendo perdere le tracce.

    Il sopralluogo nell’area in cui era avvenuto il furto permetteva di rinvenire e sequestrare un taglierino una sega in ferro e due lame di ricambio, nonchè riconsegnare agli aventi diritto 400 Kg di rame tagliato ma non ancora asportato, cosi come venivano riconsegnate due matasse già sguainate che i malviventi avevano accantonato, già pronte per essere portate via.

    Sono in corso ulteriori indagini per addivenire alla identificazione del complice datosi alla fuga.