Ai Musei Capitolini parte la suggestiva mostra che tramite le immagini di cento donne racconta i contrasti della capitale. Con il titolo Roma. Il racconto di 100 donne, un percorso di grande interesse che a partire da oggi 4 aprile fino al 12 maggio 2019 in un modo particolarmente innovativo affronta Roma da un punto di vista forse piuttosto diverso dal solito, per ciò che concerne i suoi problemi quotidiani. Una Roma, cioè, che viene analizzata nelle sue problematiche tramite le figure di tante donne, non necessariamente note, che sono state raccolte in un mix di immagini da Jacopo Brogioni e dei testi di Raffaele Timperi.
Roma: 100 donne raccontano i contrasti della città. Ai Musei Capitolini le immagini di cento donne parlano delle capitale
Donne e Roma, un binomio attraente, da tutti i punti di vista. Donne che ci hanno vissuto o ci vivono, o che lhanno conosciuta come turiste o per lavoro o per caso. Ognuna è un pezzo di un puzzle complesso e articolato che le unisce in un unicum di immagini e di spaccati reali e sociali. Tramite gli scatti di Jacopo Brogioni, la mostra dei Musei Capitolini racconta Roma in un modo nuovo. Roma è la star di questa mostra: un vero focus fotografico che appunto, trova nei musei Capitolini uno spazio suggestivo fino al 12 Maggio e il patrocinio di Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Lautore, per circa un anno e mezzo, si è preso la briga di affrontare un lungo percorso di analisi e di scatti di grande interesse. Lui è un noto fotografo e si chiama Brogioni, appunto, ed ha girato municipi, quartieri e vie andando a fotografare in tutti i modi possibili la Capitale. Ci sono tante immagini, scatti e sfaccettature tramite i volti di 100 donne che inquadrano Roma e le sue mille facce diverse.