ROMA – ‘TESTACCIO COMIC OFF’: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL TEATRO COMICO. ECCO IL BANDO PER PARTECIPARE

Si rinnova l’interessante ‘banco di prova’ per giovani comici, ideato e realizzato nello storico quartiere romano di Testaccio dall’attore Roberto D’Alessandro. E’ di questi giorni la pubblicazione del bando di partecipazione al secondo Festival “Testaccio Comic Off” Festival di Teatro Comico. Con una scadenza fissata per il  30 maggio 2016. Il bando di partecipazione è rivolto a compagnie teatrali e singoli artisti di qualsiasi provenienza, razza, orientamento sessuale o credo religioso. Ma entriamo nello specifico per quanti intendono far conoscere la propria artisticità:

Art.1) “Testaccio Comic Off” con la collaborazione del Teatro Petrolini, Teatro Testaccio, Teatro Antigone, Teatro di Documenti, Teatro Vittoria, organizza la seconda edizione del “Testaccio Comic Off” che avrà luogo dal 9 al 18 settembre 2016 Art.2) Il Festival si svolgerà a TESTACCIO, noto rione di Roma, nei seguenti Teatri: Teatro Petrolini, Teatro Testaccio, Teatro Antigone, Teatro di Documenti, Teatro Vittoria, nonché in negozi, bar, ristoranti e cortili del rione. Art.3) Alla selezione del “Testaccio Comic Off” sono ammessi singoli o gruppi provenienti da qualsivoglia esperienza artistica, purché gli spettacoli candidati siano espressione del Teatro Comico in tutte le sue declinazioni: commedia, cabaret, musicale, ecc. Le compagnie saranno selezionate insindacabilmente da un comitato artistico secondo i criteri che esso riterrà opportuni. Art. 4) Le compagnie prenderanno visione e adatteranno i loro spettacoli agli spazi che il comitato metterà a disposizione. I Teatri forniranno gli impianti audio-luci; se le compagnie non dovessero ritenerli sufficienti, provvederanno esse stesse, autonomamente, a potenziare quanto in dotazione del Teatro. La SIAE sarà a carico delle compagnie così come l’agibilità contributiva (ex ENPALS).

Art.5) La scheda d’iscrizione da compilare e firmata dal Legale Rappresentante della compagnia deve contenere: • il titolo dell’Opera; • il nome dell’autore e, qualora l’Opera sia in lingua straniera, il nome del traduttore; se trattasi di opera tutelata, inviare la liberatoria SIAE; • nel caso di prima nazionale, allegare dichiarazione che l’Opera è priva di qualsiasi vincolo sulla possibilità di rappresentazione in pubblico; • la durata dello spettacolo; • curriculum artistico della compagnia; • una relazione illustrativa dello spettacolo; • scheda tecnica dello spettacolo; • eventuale rassegna stampa; • dichiarazione d’incondizionata accettazione di quanto contemplato nel presente regolamento. Art.6) Le compagnie saranno giudicate da una commissione di esperti e critici ed eventualmente nominate come finaliste della NOTTE DEI COCCI D’ORO che avrà luogo a termine del Festival, nella quale verranno assegnati i seguenti premi: miglior spettacolo; miglior testo; miglior regia; miglior attore protagonista; migliore attrice protagonista; miglior attore non protagonista; migliore attrice non protagonista; premio Teatro de’ Servi (v.Art. 8). Art.7) L’Organizzazione non ha l’obbligo di fornire alle compagnie escluse dalla selezione le motivazioni delle scelte operate dalla Commissione. Art.8) Al vincitore del premio MIGLIOR SPETTACOLO sarà data la possibilità di rappresentare il proprio lavoro in uno dei Teatri coinvolti nel Festival con la formula 70/30, per una settimana, in un periodo da concordarsi. Il premio TEATRO DE’ SERVI dà l’opportunità allo spettacolo vincitore di essere incluso nella stagione teatrale del Teatro Dei Servi 2017/18. Il premio può anche non essere assegnato.

Art.9) Tutte le compagnie hanno l’obbligo di evidenziare in locandina e in ogni comunicazione relativa allo spettacolo il logo del “Testaccio Comic Off” . Tale obbligo si estende a tutte le compagnie vincitrici e a tutte le locandine e comunicazioni inerenti la permanenza degli spettacoli vincitori nei Teatri in ragione dei premi assegnati. Art.10) Le compagnie che parteciperanno al “Testaccio Comic Off” replicheranno il proprio spettacolo per una, due o tre serate in uno dei Teatri dove si svolgerà il Festival; è richiesta una quota di partecipazione alla pubblicità di 50 euro a sera da versarsi all’atto dell’iscrizione al Festival. L’incasso lordo verrà così suddiviso: 50% alla compagnia, 40% al Teatro, 10% all’Organizzazione del Festival.

Il biglietto d’ingresso di 10,00 euro (tessera inclusa da conteggiare nella percentuale) sarà uguale per tutti i Teatri del Festival con non più di 100 posti.  Le compagnie riconoscono un minimo garantito ai Teatri di 70 euro (già incluso nella percentuale) a replica. Verrà garantita la dotazione tecnica dei Teatri come specificato all’Art. 2. Ogni altro materiale scenico o illuminotecnico necessario non in dotazione ai Teatri (videoproiettori, luci, microfoni o amplificazioni particolari, ecc.) sarà a carico della compagnia. Il Festival mette a disposizione un tecnico teatrale per assistenza nei lavori di montaggio e smontaggio; non è tuttavia tenuto a svolgere mansioni di tecnico audio/luci per lo spettacolo vero e proprio. Il Teatro provvede al botteghino e alla pulizia della sala. Le eventuali spese di trasferta sono a carico della compagnia.

Per informazioni: 328.3559307 – testaccioff@gmail.comwww.robertodalessandro.it – www.facebook.com/testacciocomicoff