RMS è già pronta con una gamma completa,
di cui ha seguito lo sviluppo, adatta ad applicazioni racing e stradali, ricaricabile in 6 minuti dalla maggior parte dei comuni caricabatterie e dotata di prestazioni di altissimo livello. La distribuzione è partita in questi giorni
RMS ha dimostrato una grande attenzione alle nuove tecnologie e si è impegnata in prima persona in un progetto, nato nel 2012, ora concretizzato e pronto a presentarsi sul mercato con il marchio Li-On Battery. Una gamma al Litio davvero completa e decisa a sostituire la batteria convenzionale di moltissime moto e scooter dellattuale parco circolante offrendo nuove funzionalità, tra cui lindicatore di carica.
Una delle innovazioni delle batterie Li-On riguarda il peso, che appare più che dimezzato rispetto a una batteria convenzionale
assicurando comunque prestazioni altissime. Questa caratteristica è stata apprezzata soprattutto nel mondo racing, sempre attento a come ridurre il peso senza attuare modifiche a ciclistica o motore.
In fase di progettazione RMS ha deciso di garantire il montaggio senza dover intervenire sul cablaggio elettrico e senza modificare il vano batteria. Le Li-On sono dotate di distanziali modulari che permettono di raggiungere le dimensioni della batteria standard che andrà a sostituire.
Le Li-On Battery garantiscono la ricarica in circa 6 minuti (utilizzando un comune caricabatteria presente sul mercato), un livello di auto scarica di molto inferiore alle batterie al piombo-acido e ben 2000 cicli di ricarica. Altro plus assolutamente da evidenziare è la capacità di fornire uno spunto allavviamento superiore ai 40 CA (4 volte la potenza di una batteria al piombo).
Le batterie al Litio per il settore automotive di ultima generazione, come le Li-On, sono oggi altamente sicure (non si infiammano e non esplodono). Inoltre non necessitano inoltre di particolari accorgimenti per essere smaltite in quanto non contengono acidi e metalli pesanti, come piombo, cadmio o mercurio.
Le Li-On, distribuite in esclusiva da RMS, hanno un costo equivalente a quello delle batterie tradizionali precaricate. La gamma comprende ben 9 modelli e copre un utilizzo che tocca una larga fetta di moto e scooter (le applicazioni, divise per Case costruttrici e modelli, sono scaricabili dal sito). I prezzi al pubblico vanno da 70 a 250 euro.