ATTUALITÀ

Rino Gaetano Day – Domani alla Città dell’Altra Economia di Testaccio la XIV edizione, ed i 50 anni del primo Lp del cantautore

 

Organizzato sin dal 2011 da Anna e Alessandro Gaetano (sorella e nipote del grande artista) Torna come ogni anno il ‘Rino Gaetano Day’, la manifestazione nazionale in ricordo dell’amato cantautore, nel giorno in cui ricorre il quarantatreesimo anniversario della sua scomparsa.

Il ‘Rino Gaetano Day’ domani alla Città dell’Altra Economia di Testaccio, ecco il programma della giornata

La quattordicesima edizione si terrà domani, domenica 2 giugno a Roma – la città in cui è vissuto e cresciuto artisticamente – a Testaccio Estate – Città dell’Altra Economia. Sarà un percorso tra immagini, ricordi, emozioni e canzoni, per celebrare uno degli artisti più significativi del nostro paese, che troppo presto ci ha lasciato, capace di dar vita a canzoni indimenticabili e attualissime, traboccanti di ideali e di ironia.

L’evento inizierà alle ore 18 con Cosmonauti Borghesi, Elisa Benetti e Milano84. Seguirà una selezione di brani ascoltati da Rino, scelti da Alessandro Gaetano tra gli oltre 500 vinili della personale collezione dell’artista.

Alle ore 21 avrà inizio la serata, presentata da Stella Falchi e Gabriele Abis di Casa Abis, con il concerto della Rino Gaetano Band e i tanti ospiti che hanno raccolto l’eredità musicale di Rino, tra cui il suo amico e collega Arturo Stàlteri,  Amaury Cambuzat degli Ulan Bator, Artù (che eseguirà il brano inedito di Rino “Ti voglio” completato dallo stesso Artù nel 2018), Elettrica Essenza (giovanissima vincitrice del contest Humanity Music Festival per l’edizione 2024 dedicata a Rino Gaetano), Giorgio Bartolelli, Galeffi, Lara Dei.

Il ‘Rino Gaetano Day’ domani alla Città dell’Altra Economia di Testaccio, con la band intitolata al cantautore, fondata nel 1999 dalla sorella Anna

Come detto, ripercorrerà la carriera del grande artista la Rino Gaetano Band, nel tempo assurta ad ‘unica’ tribute ufficiale di Rino Gaetano, in quanto essendo progetto fondato nel 1999 dalla sorella Anna per tenere viva la sua memoria dell’artista.

Formata dal nipote del cantautore Alessandro Gaetano (voce, chitarra acustica e percussioni), Ivan Almadori (voce e chitarra acustica), Alberto Lombardi (chitarra elettrica e cori), Fabio Fraschini (basso), Marco Rovinelli (batteria), Michele Amadori (tastiere e cori), nei venticinque anni di attività, ha calcato i palchi di tutta la penisola, condividendo momenti indimenticabili con i tantissimi fan che amano e ascoltano la musica di Rino, e soprattutto con quanti non lo conoscono ancora, per diffondere i suoi ideali attraverso le sue canzoni piene di originali spunti sulla vita.

Il ‘Rino Gaetano Day’ domani alla Città dell’Altra Economia di Testaccio, 50 ani fa l’uscita del primo disco dell’artista, ‘Ingresso Libero’, oggi in ristampa

La manifestazione continua a portare all’attenzione del suo pubblico nuove proposte della scena musicale italiana, coinvolgendo giovani artisti ispirati da Rino che, con entusiasmo, gli renderanno omaggio.

Inoltre da venerdì è disponibile l’esclusiva ristampa di “Ingresso libero” (Sony Music), il primo storico album di Rino Gaetano, a 50 anni dall’uscita. “Ingresso libero” è disponibile nei formati: vinile 180gr Black Remastered in 192 Khz con copertina originale apribile che riporta internamente un breve racconto scritto da Rino Gaetano e i testi delle canzoni, anche in edizione limitata numerata con in più due fotografie inedite di Piero Togni; Picture Vinyl con stampata la copertina dell’album. Uscirà inoltre in 45 giri trasparente il singolo “Tu, forse non essenzialmente tu / I tuoi occhi sono pieni di sale”. Sempre da domani sarà possibile ascoltare per la prima volta Rino Gaetano in audio spaziale.

Il ‘Rino Gaetano Day’ domani alla Città dell’Altra Economia di Testaccio, un’edizione intitolata all’Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus

Nel 1981, quando Rino Gaetano perse la vita in un incidente stradale, non vigeva l’obbligo di indossare la cintura di sicurezza alla guida. Se Rino la avesse indossata quella notte, probabilmente sarebbe ancora tra noi.

In questa nuova edizione l’organizzazione ha deciso di sottolineare la necessità della sicurezza sulla strada e l’importanza di divertirsi responsabilmente, scegliendo di ospitare il progetto PES – dell’AFVS Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus – che sta girando le scuole in ricordo di Francesco Valdiserri., del quale saranno sul palco alcuni suoi amici, i Cosmonauti Borghesi e Giorgio Bartolelli dei Rapacio Band.

Inizio spettacolo ore 18.00 fino a mezzanotte.  Ingresso gratuito, entrata da Ex- Mattatoio (Largo Dino Frisullo)

https://www.rinogaetano.it/rino-gaetano-day/FacebookInstagramTikTok

Max

Condividi
Di
Max Tamanti