BREAKING NEWS

Rifiuti Roma – La Raggi, De Santis e Canale: “Sulla Solferata l sconcertante silenzio di Regione e Campidoglio”

La sentenza del Consiglio di Stato sull’impianto di Santa Palomba certifica ufficialmente come il Paur (provvedimento autorizzatorio unico regionale) della Regione Lazio, il 2 gennaio scorso sulla Solfarata sia stato emesso in carenza di potere e di come,  in realtà, la competenza in materia spetti al commissario straordinario di governo in materia rifiuti sul territorio di Roma capitale, vale a dire il sindaco Gualtieri.

A fronte di ciò, il silenzio totale di Regione e Roma Capitale – allineati, come sull’inceneritore, a totale danno dell’ambiente e della salute cittadina – è a dir poco imbarazzante.

Ricordiamo a chi oggi esulta per la sentenza del Consiglio di stato sull’impianto di Santa Palomba, che proprio i giudici di Palazzo Spada hanno evidenziato che gli ulteriori profili di tutela della salute e di compatibilità ambientale dell’opera rispetto alla presenza di luoghi sensibili, nonché di tutela del patrimonio culturale, dovranno essere approfonditi nel corso del successivo iter autorizzatorio.                           

La questione, quindi, non è affatto chiusa, anche alla luce dei dati pubblicati da Eras della Regione Lazio sull’impatto degli impianti di incenerimento sulla salute.

Per quanto ci riguarda, continueremo a sostenere le ragioni dei cittadini e, intanto, aspettiamo che regione e comune battano un colpo sulla Solfarata“.

Lo dichiarano, in una nota, l’ex sindaca di Roma e consigliera in Campidoglio del M5s, Virginia Raggi, il capogruppo della Lista civica Virginia  Raggi, Antonio De Santise la capogruppo della stessa lista in Municipio I, Carla Canale.

Max

Condividi
Di
Max Tamanti