BREAKING NEWS

Rifiuti, M5S-LcR: “Su inceneritore nel Pd crescono i dubbi: abbandoniamo il progetto e puntiamo sull’ossicombustione”

Altro che strumentalizzazione di Repubblica! Anche nel Pd nazionale crescono i dubbi sul termovalorizzatore voluto da Gualtieri, a partire dalla loro responsabile Conversione ecologica, clima e green economy Annalisa Corrado, pronta ovviamente a smentire nell’immediato. Peccato, perché i dem hanno perso un’altra occasione per fare qualcosa di ecologista e ambientalista; così, dopo avere sostenuto per anni la linea del no all’inceneritore, hanno cambiato idea alle prime difficoltà.

Ora accusano noi di essere quelli del no a prescindere, mentre noi abbiamo sempre detto sì a un impianto moderno che non bruci i rifiuti ma li trasformi in energia pulita. Ci sono tecnologie più moderne che non producono gli effetti nefasti di un inceneritore: usiamole. Ci sono esempi pratici un po’ dappertutto: per una volta, l’Italia sia la prima e non l’ultima.

Mentre nel resto di Europa spengono gli inceneritori, a Roma vogliono costruirlo sapendo, tra l’altro, che nel 2030 sarà messo fuori legge. Lo ribadiremo allo sfinimento: siamo ancora in tempo per cambiare il progetto e per realizzare un impianto di ossicombustione come stanno già facendo in Toscana“.

Così in una nota congiunta i gruppi consiliari capitolini M5S e Lista Civica Raggi.

Max