Approvato dal Consiglio Comunale di Latina il progetto per ladeguamento del depuratore di Borgo Sabotino. A votare positivamente tutta la maggioranza, voto contrario invece dei consiglieri Mattioli e Fioravante, con gli altri consiglieri del PD che sono usciti dallaula.
Il progetto approvato afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi – va a ripristinare quello iniziale così come finanziato dalla Regione e dal Ministero per affrontare e risolvere i problemi del collettamento e depurazione delle acque nella Marina di Latina. Bisogna, però, sottolineare che il progetto iniziale venne poi stravolto dal patto politico- amministrativo tra lamministrazione precedente e la Regione guidata da Marrazzo, patto legato alla ipotizzata realizzazione del porto di Foce Verde. Non entro nel merito del progetto del porto, cioè sulla sua bontà o meno, ma sta di fatto che il rifacimento del depuratore di Borgo Sabotino era un ostacolo al progetto del porto e così fu deciso di trasferire il depuratore stesso, anche se non cerano né il luogo né le risorse per farlo, né, tantomeno, i fondi per procedere alla successiva bonifica dellarea lasciata libera dal vecchio depuratore.
Con lapprovazione determinata dal Consiglio comunale pontino si gettano le basi per fare in modo che in 2-3 anni si possa arrivare concretamente da un miglioramento della qualità delle nostre acque.
Ci sarà, inoltre – continua Di Giorgi – un risparmio di spesa di circa sette milioni di euro che Acqualatina destinerà alla rete di collettamento, attualmente assente, consentendo anche ai Consorzi della zona di allacciarsi alla rete fognaria.
Infine, si eviterà di avere unarea di servitù da smantellare, con tutte le problematiche che ciò comporterebbe.
Alessandro Introcaso