Rider contro vip: “Ecco quelli che non lasciano la mancia”

    Sotto la pioggia o con il sole cocente, a qualsiasi ora del giorno e della notte. I riders sono i supereroi della fame e degli sfizi, non hanno un mantello ma una bicicletta con cui sfrecciano da una parte all’altra della città per consegnare cibo a chi ordina da casa. Sono lavoratori autonomi, nella maggior parte dei casi precari, e hanno creato un gruppo su Facebook (“Deliverance Milano“), in cui condividono le loro esperienze. E perché no, anche i cattivi pagatori, ossia quelli che non lasciano la mancia. Ma non persone normali, bensì vip che non lasciano nemmeno un centesimo in più al rider di turno. Sono cantanti, attori, dj, calciatori, influencer e star di Instagram. Il collettivo di rider ha stilato una black list in cui sono nominati tutti i personaggi famoso che non lasciano le mance.  

    Rider contro vip: “Ricordatevi che entriamo nelle vostre case”  

    “Ricordatevi sempre una cosa clienti – si legge nel post-  entriamo nelle vostre case, vi portiamo il cibo e qualsiasi altra cosa vogliate, praticamente a tutte le ore del giorno, siamo in strada sotto la pioggia battente o sotto il sole cocente, senza assicurazione. Sappiamo tutto di voi. Sappiamo cosa mangiate, dove abitate che abitudini avete. E come lo sappiamo noi, lo sanno anche le aziende del delivery. Queste piattaforme come sfruttano noi lavoratori senza farsi alcuno scrupolo, sfruttano anche voi, speculando e vendendo i vostri dati”. 
     
    Continua il messaggio: “Buon 25 Aprile e buona festa della Liberazione a tutti! Se l’informazione è potere noi rider liberiamo i dati! I diritti sindacali, salario minimo, una previdenza sociale adeguata. Invitiamo tutti i nostri colleghi a mandarci altre segnalazioni. Attente quindi piattaforme digitali del delivery food, perché se non volete parlare con noi, confrontarvi con le nostre rappresentanze autonome e i gruppi organizzati che sono in stato di agitazione sindacale permanente, questo è il futuro che vi aspetta: noi produciamo i dati, noi conosciamo i vostri punti deboli e non esiteremo ad usarli contro di voi”. 
    Il messaggio si conclude poi con la blacklist dei personaggi che non lasciano le mance: “Teo Mammucari, Fedez, Chiara Ferragni, Andrea Musacco, Cristian Abbiati, Paolo Cannavaro, David Moss, Danilo D’Ambrosio, Noyz Narcos, Marracash, Salvatore Aranzulla, Alessandro Gentile, Leonardo Bonucci, Fabio Rovazzi, Mauro Icardi, Wanda Nara, Matteo Sarzana, Gianluca Cocco, Matteo Pichi, Gonzalo Higuain, Philippe Mexes, Clementino, Rocco Hunt e Platinette”.