Quanto tempo… Sembra passata una vita, eppure eccolo di nuovo lì. Franck Ribery è tornato ad allenarsi in gruppo con la Fiorentina. Una notizia che non può che far felici i tifosi violi e i fantacalcisti che avevano puntato sul francese al fantacalcio. Una partenza a razzo, poi lo stop e ora la corsa per tornare il prima possibile.
Vederlo sul campo con i suoi compagni è una gioia per gli occhi, anche perché Ribery poche volte è rimasto così a lungo fuori a causa di un infortunio. Certo, l’età avanza anche per i fuoriclasse ma nei suoi primi mesi a Firenze il francese ha dimostrato di aver conservato intatta la sua classe sconfinata, che aveva spinto Montella anche a buoni risultati.
Era arrivato in Italia con qualche scetticismo dovuto alla sua età, forse perché in pochi lo avevano visto davvero bene al Bayern Monaco, dove Ribery risultava spesso uno dei migliori in campo. Dove non arriva con la classe lo faceva con la grinta, sempre presente. Anche in Serie A, dove ha messo subito le cose in chiaro.
Finché è stato integro fisicamente ha dimostrato di essere il migliore della Fiorentina e uno dei migliori in Italia nel suo ruolo. Gol, assist, prestazioni sempre positive: così il francese aveva stupito l’Italia. Poi l’infortunio e il lungo stop che lo tiene fermo ormai da oltre due mesi. Il rientro ora è più vicino, ma per rivederlo al top della forma dovrà passare un altro mese.