Un bando per assegnare novanta locali extra residenziali per incentivare le attività a sostegno della qualità della vita e dell’economia nelle periferie. Questo l’obiettivo del progetto Riaccendi il tuo quartiere, promosso da Regione Lazio e Ater Roma sulla scia della fase pilota a Garbatella.
Un bando destinato a persone fisiche e associazioni che potranno aggiudicarsi tramite un’asta online i locali messi a disposizione, i cui canoni saranno abbattuti del 50% rispetto ai valori OMI.
Ulteriori abbattimenti dei costi saranno destinati, inoltre, alle associazioni impegnate in attività di comprovata valenza sociale.
Novanta locali non residenziali, quindi, divisi in quattro quadranti da San Basilio al Laurentino. Iniziativa importante che si affianca al piano di alienazione globale avviato di recente.
Il piano ha la previsione di vendere oltre 7mila alloggi dislocati nelle periferie romane, un programma dal quale Ater si pone come obiettivo quello di ottenere proventi per oltre 470 milioni di euro.
Si tratta di una risposta al perdurante fabbisogno abitativo della Capitale. Prima del lockdown, infatti, si contavano sul territorio di Roma 2600 famiglie in emergenza e ben 13mila in attesa di una casa popolare.