E’ una fase delicata per tutti coloro i quali, e sono milioni, hanno a che fare con le compagnie di telefonia mobile. E’ un periodo di festività molto complicato, con problematiche continue che, a Capodanno, pare essersi acuito.
Si parla di costanti disservizi che, uno dopo l’altro, hanno finito per pesare sulla funzionalità di tutti i principali operatori del mercato della telefonia mobile: da TIM, Wind, Tre, a Vodafone e addirittura Iliad. Le problematiche sono durate, alternandosi a singhiozzo con un ripristino delle funzionalità, dando noie a tantissimi utenti.
Ma che cosa è successo? E soprattutto da quando e fino a quando? E dove? Ecco tutte le specifiche.
Reti cellulari KO, disservizi per TIM, Wind, Tre, Vodafone e anche Iliad. Da Natale a Capodanno problemi di rete
Si sta parlando di una mole piuttosto indicativa di disservizi che hanno costretto i Call center di Tim, Wind, Tre, Vodafone e della stessa Iliad a inorridire rispetto al forte numero di segnalazioni.
Già da settimane i clienti di Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad avevano segnalato dei sostanziali problemi in relazione alle reti telefoniche, sia fisse che mobili. Ma sotto le feste la situazione si è acuita. Ci sono stati black out, down, KO che, anche se momentanei, hanno dato disagi.
aggiornamento ore 8,02
Moltissimi i reclami ai call center durante le feste, soprattutto quando è entrato in scena il ‘dramma’ del mancato accesso a internet. Ma a cosa si deve il blocco?
Semplice. Come succede ogni anno, quando ci sono troppe persone sono connesse alla stessa cella, si corre il rischio di cadere, e dunque essere offline.
Grazia al sito Downdetector.it che dà agli utenti la chance di sapere in tempo reale i disservizi e i down di rete dei gestori Italiani si è potuto fare un pò di luce sui problemi pervenuti.
aggiornamento ore 12,11
I down sono stati soprattutto, riguardo alla rete internet di Tim, nelle città di Milano, Roma, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Catania, Palermo e Modena.
Per quanto riguarda la Wind i principali guai si sono avuti a: Roma, Milano, Torino, Napoli, Brescia, Padova, Verona, Pescara, Firenze. Invece la 3 ha raccolti segnalazioni da Roma, Genoa, Marghera, Arezzo, Gricignano di Aversa, Milano, Parma, Salerno, Acireale.
Non è da meno Vodafone: spesso nei giorni di festa fino a Capodanno si sono viste segnalazioni multiple a Milano, Roma, Torino, Brescia, ma anche a Napoli, Montecchio maggiore, Gussago, Trento. Chiude l’elenco Iliad: diversi down nelle città di Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Taranto, Acerra, Rubano, Palermo.
aggiornamento ore 15.44