Dopo il clamoroso successo della ultima puntata, Report torna in onda come di consueto con un mix di inchieste, reportage e informazione che spazia a tutto tondo sulla attualitá: con un poker d’inchieste, Report su Rai3 riapre le porte e prepara scintille.
Dai neofascisti al business delle mascherine, ecco tutte le inchieste di Report nella puntata di oggi 27 Aprile 2020.
Report, puntata 27 Aprile 21,20:: dai neofascisti al business delle mascherine, 4 inchieste shock su Rai3
Nella puntata in onda oggi lunedì 27 aprile alle 21.20 su Rai3, Sigfrido Ranucci presenta quattro inchieste. Quali é presto detto.
Oltre al coronavirus, stiamo vivendo una pandemia di disinformazione. Dall’inizio dei contagi hanno iniziato a diffondersi notizie false o manipolate, che hanno avuto su Whatsapp e su Facebook il loro picco di diffusione.
Report ha scoperto un filo nero che unisce tra loro alcuni dei contenuti di disinformazione diventati più virali. In pratica si tratta di siti di destra estrema e di alternative right hanno spinto in tutto il mondo la diffusione di video e post, contribuendo a creare una narrazione complottistica e allarmistica sul coronavirus. Chi li finanzia?
Report ha fatto un viaggio mondo economico del leader neofascista più longevo della storia recente d’Italia: Roberto Fiore, capo di Forza Nuova. Fuggito a Londra negli anni ‘80, da latitante si è ritrovato a gestire un floridissimo business che arrivava a fatturare oltre 30 milioni di euro all’anno.
Con documenti inediti, nel programma si racconta la origine la sua fortuna finanziaria e come si è sostenuto il network neofascista europeo.
Nel corso dell’inchiesta l’inviato di Report Giorgio Mottola ha raccolto fatti inediti che potrebbero riportare a galla ombre sulla strage della stazione di Bologna, e non solo.
aggiornamento ore 6,49
Un altro servizio di Giulio Valesini e Lorenzo Vendemiale parla invece di mascherine.
Gli ospedali italiani hanno bisogno di milioni di mascherine per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Ma che cosa stiamo comprando?
A fine marzo Consip ha fatto un bando da quasi 60 milioni di euro, ma Report ha scoperto che i certificati di garanzia presentati per ottenere il via libera, in alcuni casi, erano falsi o non validi.
Ad aggiudicarsi la gara sono state aziende che c’entrano ben poco col settore medico. Il mercato è impazzito, dalla Cina arriva un poco di tutto e su internet girano offerte poco chiare e certificazioni fasulle.
Report, Il business delle mascherine
Nel servizio di Manuele Bonaccorsi ci si chiede: chi sono i grandi importatori di mascherine in Italia? E che prodotti offrono ai cittadini?
L’emergenza Covid ha aperto un mondo per chi, con alcune relazioni e qualche stratagemma, sta guadagnando sul business del momento.
Report svela i nomi. E cosa succede, invece, per l’esportazione di materiale sanitario?
aggiornamento ore 10.10
Nel servizio di Adele Grossi Report il 5 marzo, poco prima che il Governo decretasse la chiusura di Lombardia e altre 14 province del Nord, era in Spagna.
A Madrid non c’era nessun controllo in aeroporto, nessuna chiusura in città. Solo il 17 marzo è stato annuncaito lo stato di emergenza, quando già si contavano 11.000 contagiati. È proprio dalla Spagna che, ogni anno, importiamo circa 40.000 ovociti necessari per la fecondazione eterologa, perché in Italia non ci sono donatrici. I donatori di seme invece sono centinaia sul web e non si fermano nemmeno in tempo di quarantena.
aggiornamento ore 14,12