Google ha dedicato il suo doodle di oggi, 12 luglio 2019, a René Favaloro, cardiochirurgo argentino di origini italiane e pioniere del bypass coronarico.
La scelta ricade su Favaloro a 96 anni dalla nascita del chirurgo morto suicida nel 2000 con un colpo di pistola sparato nel petto, in circostanze mai del tutto chiarite.
René Favaloro: il doodle di Google di oggi 12 luglio 2019 al chirurgo del bypass
René Favaloro ebbe una vita molto intensa. Chirurgo specializzatosi poi in cardiochirurgia, è considerato l’inventore del bypass aorto-coronarico.
L’argentino infatti fu il primo ad eseguire con successo un intervento del genere, il 9 maggio del 1967, facendo da pioniere ad una pratica diventata ormai routinaria e che salva la vita a milioni di persone in tutto il mondo.
René Favaloro era molto attaccato alle sue radici italiane, originario dell’isola di Salina, e viveva la sua professione come una missione.
Durante la crisi in Argentina degli anni 2000, dopo un’aspra critica e un appello al Presidente De La Rua per la mancanza di fondi del sistema sanitario nazionale, si uccise sparandosi un colpo di pistola al cuore.