Remon ha vissuto in Egitto fino al 2013 quando a soli 14 anni ha deciso di imbarcarsi per l’Italia. E’ partito da solo, con una busta con le sue poche cose, in mezzo a quel mare tanto spaventoso ma unica via di fuga da quella vita che lo avrebbe condannato ad una morte quasi certa.
“Credo che non si debba reagire alla violenza con la violenza ma con il dialogo, ma l’Isis non dialoga, l’Isis uccide, la loro missione è quella di diffondere la loro fede in tutto il mondo, obbligando le persone a convertirsi alla loro religione” dichiara lo stesso Ramon che oggi a 16 anni e il suo sogno lo ha realizzato.
Vive in Italia con una famiglia affidataria e sogna di fare l’ingegnere. Remon è felice, adora andare a scuola e si sente parte della nuova famiglia che lo ha accolto ma nei suoi occhi c’è sempre un alone di malinconia e paura per i cari che ha lasciato in Egitto.
La storia di Remon è raccontata dal nuovo libro “Il mare nasconde le stelle” della giornalista Francesca Barra, edito Garzanti. Una storia come tante se ne sentono oggi ma che colpisce per l’enorme forza di quel ragazzino che ha osato sognare in grande, che è riuscito a mettere la paura in un angolo solo per realizzare il suo sogno: avere un futuro.
Claudia Costabile