REGIONE, VALENTINI (PL): “PIANO CASA NELL’INTERESSE GENERALE, RISPONDE A ESIGENZE DEL SETTORE”

“L’approvazione farà si che il Mibac possa ritirare il ricorso in Corte Costituzionale e ratificare l’integrazione all’intesa per il Piano territoriale paesistico regionale. Con la legge 76 relativa a ’Modifiche alle leggi regionale numero 24 del 6 luglio 1998 e la 21 dell’11 agosto 2009 (il cosiddetto ’Piano casa’) si mette fine a tutti quei contenziosi con il Ministero dei Beni culturali emersi con la legge 21 e sue successive modifiche apportate dalla Giunta Polverini.

Si rientra quindi nella legalità e nello stesso tempo si ripristinano i principi di salvaguardia territoriale privilegiando l’interesse pubblico . Con questo testo si rilancia il settore edilizio in forte crisi in questo periodo, ma con regole attente alla tutela ambientale ed alla compatibilità territoriale con particolare attenzione alla salvaguardia dei parchi e le aree pregiate come il litorale laziale. 

Si offre, infatti, l’opportunità di demolire costruzioni realizzate in zone protette e ricostruire in un contesto di sicurezza e nel rispetto delle normative con l’incentivo di una premialità. Questo vale principalmente per la realizzazione di edilizia sociale.

Una risposta equilibrata, dunque, per tutelare l’interesse generale anche attraverso procedure più veloci e snelle in grado di rimettere in moto all’edilizia, specie popolare”. Lo dichiara in una nota Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio al Consiglio regionale.