Regione ok giunta per 11 nuovi treni

Regione, ok giunta per l’acquisto 11 nuovi treni per Roma-Lido e per Roma-Viterbo.
Dunque la giunta regionale ha dato il via all’acquisto di 11 nuovi treni per le ferrovie ex concesse. Il bando, dal valore di 100 milioni di euro, riguarda una prima tranche (5 treni per la ferrovia Roma – Lido e 6 per la Roma – Civita Castellana – Viterbo) dell’intera fornitura di 38 treni previsti dall’Accordo Quadro, del valore complessivo di 315 milioni di euro. Una volta verificata la sussistenza dei requisisti richiesti, verrà consegnato il capitolato alle 7 società che hanno partecipato alla prima fase di accreditamento, che sulla base del documento presenteranno la propria proposta. La delibera approvata questa mattina ha inoltre quantificato in 13 milioni di euro, da ripartire in 10 anni, gli oneri per la manutenzione ordinaria e straordinaria del parco mezzi.
“Il provvedimento approvato in giunta rappresenta un importante passo verso il miglioramento delle condizioni di viaggio dei nostri pendolari. Una prima risposta alle difficoltà degli utenti delle ferrovie ex concesse – dichiara Mauro Alessandri, assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio – a cui seguiranno interventi di manutenzione straordinaria dei treni fermi in deposito, che saranno pronti ad entrare in servizio a partire dal mese di settembre”.
In regione ovviamente sono tanti altri gli argomenti in cantiere al di là della ovvia importanza di questa nuova aggiunta nella flotta dei treni regionali. Ma proprio questa questione è stata toccata e raggiunta dalla ottimistica visione di crescita del numero uno della Regione, il governatore Zingaretti.
Zingaretti infatti parla degli 11 nuovi tremi e dei famosi ormai 180 milioni erogati per la Roma Lido come una promessa mantenuta. 
“11 nuovi treni per le ferrovie ex concesse e 180 milioni per potenziare la #RomaLido. Un’altra promessa mantenuta per migliorare la qualità della vita dei pendolari con nuovi mezzi di trasporto e infrastrutture moderne”. Lo scrive appunto su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.