Presenterò una proposta di legge sulla endometriosi, una patologia che nel Lazio colpisce quasi 300mila donne, perché la Regione non ha solo il compito di contenere i costi ma, soprattutto, quello di dare un nuovo volto alla Sanità, indicando linee strategiche di qualità.
Lo ha dichiarato Teresa Petrangolini, consigliere regionale del gruppo Per il Lazio, membro dellUfficio di presidenza, durante il suo intervento a Sanit 2013, il 10° Forum internazionale dedicato alla salute.
La proposta di legge ha spiegato Petrangolini introdurrà i registri regionali per conoscere meglio il disturbo e permettere di organizzare strategie appropriate e minimizzare gli sprechi, primo necessario passo per la tutela della salute delle donne che rischiano di contrarre questa terribile malattia cronica, tra le peggiori patologie emergenti. Nel Lazio una donna su dieci ne soffre e può arrivare a scoprirlo anche dopo vari anni, in cui è costretta a convivere con fortissimi dolori mestruali che ne condizionano la vita sessuale e anche quella lavorativa. Per questo la proposta di legge si occuperà anche di favorire la Ricerca finalizzata a individuare terapie che possano ridurre il dolore e la sintomatologia e istituirà un Osservatorio sulla patologia con il compito di promuoverne la diagnosi precoce e la sua conoscenza.