REGIONE LAZIO, LAZIOSANITA’, PARERE FAVOREVOLE A FINANZIAMENTO ATTIVITA’ 2013

    Parere favorevole sull’approvazione del Piano annuale delle attività 2013 relativa al finanziamento per Laziosanità. Questo è emerso nell’ultima udienza della commissione Politiche sociali e Salute

    Tale finanziamento, spiegano dalla Regione,  è stato fissato in 10,5 milioni di euro, a copertura di tutte le spese sostenute nell’anno in corso,  fino al 30 novembre prossimo, ultimo giorno di esercizio effettivo. Si tratta di 2,4 milioni di euro in meno rispetto a quanto preventivato dal bilancio precedentemente trasmesso alla Regione dall’Asp.

    Lo schema di deliberazione è stato illustrato dall’assessore al Bilancio,  Alessandra Sartore e dal commissario liquidatore, Fabrizio Ferri, che hanno messo agli atti una relazione sulla gestione commissariale.

    “Sono stati adottati orgoglio – ha spiegato l’assessore – provvedimenti tutti volti alla cessazione e al massimo contenimento delle spese ordinarie di gestione, come la revisione dei compensi del collegio sindacale, la dismissione delle auto di servizio, la disdetta di contratti di locazione per dotazioni tecnologiche e informatiche. Possiamo affermare con un certo orgoglio di stare sanando tutte le situazioni debitorie in tempi rapidi, per un totale di due milioni di euro. Abbiamo inoltre già riassegnato 120 dipendenti Asp alla Direzione regionale Programmazione sociosanitaria. In alcuni casi abbiamo scoperto anche di possedere importanti patrimoni, come i quattromila volumi della biblioteca scientifica, che saranno trasferiti all’Irccs Spallanzani”.