Regione Lazio, istituito registro per le barriere architettoniche

    Seguendo la proposta dell’Associazione Luca Coscioni, elaborata insieme all’Arch. Vittorio Ceradini, è stato accolto l’emendamento proposto dai consiglieri regionali Marta Leonori (PD) e Alessandro Capriccioli (+ Europa), riguardante l’istituzione del primo registro regionale per il PEBA nella Regione Lazio.

    “Accogliamo questa meravigliosa notizia e siamo lieti che la Regione Lazio sia stata la prima ad ospitare questo registro, sperando che anche le altre regioni possano essere un buon esempio”, ha dichiarato Filomena Gallo, segretaria dell’Associazione Luca Coscioni.
    Il registro, che si svolgerà presso il Dipartimento dei Lavori Pubblici, raccoglierà il Peba approvato dai Comuni e consentirà il monitoraggio dei cronoprogrammi degli interventi in esso contenuti. I Peba, introdotto con l’articolo 32, comma 21 della legge n. 41 del 1986, e integrato con la legge 104 del 1992, che ha esteso il campo di applicazione agli spazi urbani, sono lo strumento individuato dalla nostra legislazione per monitorare e superare le barriere architettoniche negli edifici e negli spazi pubblici.

    “Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno dei Consiglieri Leonori e Capriccioli, ma soprattutto grazie al lavoro che da anni Vittorio Ceradini, Membro del Consiglio dell’Associazione Coscioni, porta avanti con un team di esperti ad adottare PEBA in Italia “, conclude il Gallo.

    Proprio Vittorio Ceradini ci tiene a precisare che “questa notizia arriva in un giorno speciale per l’Associazione Luca Coscioni: proprio oggi il nuotatore disabile Salvatore Cimmino, nostro socio, è impegnato nella quattordicesima tappa della” nuotata intorno al mondo “nel Lazio (bene 53 km tra Ponza e Ventotene) proprio con l’intento di far conoscere ai comuni l’adozione del PEBA “.

    L’esperienza del Lazio sarà raccontata personalmente da Marta Leonori, Consigliera regionale del PD, in occasione del XV Congresso dell’Associazione Luca Coscioni di Milano, che si terrà presso l’Università Statale dal 5 al 7 ottobre: ??durante questo appuntamento ci sarà una commissione speciale dedicata ai soggetti disabili, in cui Leonori e Ceradini interverranno insieme a Michele Usuelli, Consigliere Regionale + Europa in Lombardia, per elaborare e ottenere le stesse migliori pratiche nella sua regione.