Impossibile scaricare il risultato dei tamponi covid sul sito della Regione Lazio: disagi e caos per i download degli esiti dei molecolari dal portale “Salute Lazio”. Diversi utenti si sono trovati in queste ore di fronte ad un messaggio di “Errore server”. Un problema non da poco per tutti i cittadini in spasmodica attesa di sapere se negativi o meno, se andare a lavoro o entrare in quarantena.
Un caos che si somma a quello dei 4mila SMS inviati dalla Asl Roma 6 con refebrti sbagliati dei tamponi Covid ai residenti dei Castelli Romani, con la stessa azienda sanitaria allarmata dal capire chi, e quanti tra i cittadini convinti di essere guariti (magari senza esserlo) a fronte del responso sbagliato hanno terminato l’isolamento andando in giro rsichiando di allargare i contagi.
Una task force di 50 persone ha iniziato a chiamare tutti i soggetti che da Dicembre hanno eseguito il test. Ad acuire il tutto, l’aumento vertiginoso dei positivi: oltre 3mila nelle ultime ore. L’Asl Roma6, che gestisce un’area di oltre 800 mila assistiti, ha ammesso l’invio, per un problema informatico di referti molecolari con diagnosi sbagliate, con positivi in realtà negativi e viceversa.
In più, il sistema ha mandato i risultati alle persone sbagliate, con i relativi dati sensibili: nomi, cognomi, stato di salute. Numerosi i cittadini ricorsi a nuovi test, ma stavolta in laboratori privati e farmacie. File chilometriche, come quelle viste a ridosso di Capodanno. Il direttore della Roma 6, Narciso Mostarda, ha aperto un’inchiesta interna, il Garante della privacy, potrebbe comminare sanzioni molte elevate. E intanto, decine e decide di utenti, nella confusione più totale, si sono persi tra i meandri del da farsi, senza saper se poter uscire, lavorare, e provare a ritrovare un minimo di normalità in questi tempi di disordinata gestione pandemica.