La firma dellaccordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali mette la parola fine allemergenza dei Lavoratori Socialmente Utili della Regione Lazio, lasciata irrisolta dalla Giunta che ci ha preceduto. Siamo riuscitia trovare una soluzione che garantisca la tutela del reddito per i circa 1.000 LSU impiegati nei vari Comuni del Lazio.
Così si è pronunciato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a seguito della firma dellaccordo in questione.
Il pericolo che abbiamo evitato è stato il licenziamento di tutti i lavoratori socialmente utili, in seguito alla deliberazione della Corte dei Conti che aveva individuato numerose anomalie nelle convenzioni stipulate tra la Regione e gli Enti territoriali tra il 2011 e il 2012. Lintesa firmata con il Ministero, per la quale ringrazio il Sottosegretario DellAringa per la sensibilità che ha dimostrato verso il caso Lazio, consente alla Regione continua Zingaretti – di proseguire con il proprio sostegno le iniziative di stabilizzazione occupazionale dei LSU attivate dagli Enti locali, entro il rispetto dei vincoli di finanza pubblica evidenziati dalla Corte dei Conti.