Un miliardo e quattrocento milioni di euro. È questo il valore stimato per 6.280 immobili di proprietà della regione Lazio che lente locale ha catalogato e classificato per organizzarne lutilizzo. Con la nuova classificazione sarà possibilearrivare ad una stima puntuale del valore e quindi procedere con azioni di messa a reddito, ottimizzazione e valorizzazione.
A presentare le novità sono stati il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e lassessore al Bilancio, Alessandra Sartore.
Compendi cielo terra 37 beni per un valore dinventario di 78 milioni di euro: ne fanno parte gli immobili residenziali di via Belsiana, via del Moro e via di Parione, nel cuore di Roma, oltre allalbergo Al lago di Sabaudia. Per loro si pensa ad una cessione.
Compendio a macchia di leopardo 127 unità da 193 milioni, tra cui uno a Largo Goldoni e uno in salita del Grillo, stimati in 10 milioni di euro.
Terreni agricoli , 256 in tutto, per un valore di 55 milioni.
Sedi istituzionali 45 per un valore di 400 milioni. Ne fa parte la villa le Tortore a Ponza, acquistata nel 2004 dalla Regione al prezzo di 2,8 milioni di euro e da allora inutilizzata.
Progetti speciali 9 compendi dal valore di 275 milioni tra cui palazzo Calabresi a Viterbo, palazzo Doria Pamphili di San Martino al Cimino e il Castello di Santa Severa, su cui è stato già realizzato un intervento di recupero. In questo gruppo ci sono anche lex Gil di Ostia, il San Giacomo, il Cto, il Forlanini e la sede Arsial.
Possibili permute per 12 compendi dal valore di inventario di 37,5 milioni tra cui palazzo Nardini che ospiterà la biblioteca nazionale di archeologia e storia dellarte. Prevista anche la permuta con il Comune per limmobile di via Monte Bianco a Roma per la realizzazione della Casa museo per Valerio Verbano.
Ex enti 18 compendi del valore di inventario di 5,2 milioni.
Uso sociale 24 immobili, per un valore di 183 milioni, il cui uso è esclusivamente per fini sociali o collettivi a canone agevolato. Si intende valorizzare in particolare i complessi di viale Adriatico, via della Vasca Navale, via Lusitana, via Torrespaccata.
Da approfondire 134 compendi per 136,4 milioni, saranno oggetto di approfondimento da parte della Regione e dellAgenzia del Demanio. Nel gruppo ci sono le tenute di Castel di Guido, Borghetto Palidoro, Malagrotta e Isola Sacra.