Turismo sostenibile, sviluppo economico del territorio in armonia con la tutela del paesaggio, competitività e prospettive di crescita in particolare dellofferta turistica escursionistica e itinerante del Lazio. Questi i temi al centro del workshop Elogio del camminare in corso alla Pisana.
Liniziativa, promossa e organizzata dalla commissione V del Consiglio regionale del Lazio, ha lobiettivo di avviare un percorso di riflessione comune con tutti gli interlocutori del settore finalizzato alla valorizzazione del patrimonio paesistico, ambientale e culturale della regione.
Questa giornata di lavoro vuole rappresentare linizio di un percorso condiviso ha spiegato in apertura dei lavori il presidente della commissione Eugenio Patané (Pd) che ci condurrà alladozione di un nuovo approccio culturale e turistico. Un approccio ad una politica turistica ad impatto zero, che punti sulla riscoperta e la promozione dei percorsi urbani, sul sostegno del turismo allaria aperta (anche attraverso azioni a favore degli operatori del settore), sul marketing territoriale. Si tratta di un nuovo modo di fare turismo, che comporta anche ladozione di specifiche normative di settore – come ad esempio una proposta di legge sulla guida ambientale escursionistica e sulla valorizzazione del settore outdoor – la realizzazione di un catasto dei sentieri e la nascita di un albo delle realtà amatoriali. Oltre alla promozione di interventi diretti sul territorio, alla valorizzazione di percorsi strategici, al sostegno e alla commercializzazione di particolari categorie merceologiche.