REGIONE, LA COMMISSIONE POLITICHE SOCIALI E SALUTE A SANIT 2013

Si terrà dal 18 al 21 giugno il Forum internazionale Sanit 2013 in programma a Roma; ci sarà per l’occasione anche un “pezzo” di Consiglio regionale del Lazio, che presenzierà domani, martedì 18 giugno, l’inaugurazione della decima edizione dell’incontro, al Palazzo dei Congressi di Roma.
Al taglio del nastro del Forum internazionale della salute, previsto alle ore 10, parteciperà infatti anche il presidente della commissione Politiche sociali e Salute, Rodolfo Lena, che si unirà così al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

Nel pomeriggio, alle ore 16, è invece convocata presso la sede del Consiglio, in via della Pisana (sala Di Carlo), un’audizione sulle problematiche dalla sanità penitenziaria con il Garante dei Detenuti, Angiolo Marroni, e il provveditore del Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria, Maria Claudia Di Paolo.

A Sanit, il presidente Lena introdurrà, nei giorni seguenti, alcuni eventi scientifici. Il 19 giugno, aprirà i lavori del corso di specializzazione per Operatore per i malati di Alzheimer ed altre forme di demenza, nonché del convegno “Suicidio e crisi economica”. “Finalmente inizia a essere chiaro a tutti gli attori della sanità – ha commentato Lena – che i duri anni di commissariamento che stiamo affrontando non devono mettere in ombra il lavoro della politica su questa delicata tematica. La Commissione che ho l’onore di presiedere, con la collaborazione di tutti i partiti e i movimenti, sta cercando proprio di fare questo: riportare alla Pisana il dibattito locale e nazionale sulla salvaguardia dei livelli di assistenza e sulla razionalizzazione dei costi. Per questo motivo, anche la presenza a Sanit in prima linea è funzionale ad un nuovo approccio e ad un modello di rapporto più dinamico con tutte le sigle che animano ogni giorno ospedali, Asl, ambulatori, case di cura e farmacie”. Il 20 Lena sarà presente inoltre alla tavola rotonda su “Pharmaceutical care: una risorsa per la riforma della sanità del Lazio” e porterà i saluti della Commissione al convegno “Prospettive di concreta attuazione del fascicolo sanitario elettronico”. Il programma completo della manifestazione è disponibile on line, all’indirizzo www.sanit.org 

Alessandro Introcaso