REGIONE, CLIMA POSITIVO CON INTERSINDACALE MEDICI, DECISO CENSIMENTO PRECARI

    Da oggi sono e saranno online sulla pagina sanità del portale regionale www.regione.lazio.it,  tutti i decreti  firmati dal Presidente Nicola Zingaretti nella sua funzione di Commissario ad acta. La trasparenza diventa un fatto concreto, come conclamato durante la campagna elettorale che ha poi premiato la coalizione di centro sinistra. La novità è stata accolta con soddisfazione dalla Intersindacale dei medici ospedalieri nel corso dell’incontro di oggi pomeriggio al quale ha partecipato lo stesso Presidente Zingaretti.

    “Ho voluto incontrare le organizzazioni sindacali di categoria – spiega Zingaretti – per placare subito polemiche e incomprensioni sul tema degli atti aziendali, ma soprattutto per creare quelle condizioni di serenità e confronto puntuale, necessario, per rimettere in sesto la sanità del Lazio e renderla piu efficiente e trasparente. Il tema di una sincronizzazione tra ciò che dicono gli atti in vigore che risalgono al 2008 e alcuni anche al 2004, e la realtà di ogni struttura, è un passaggio ineludibile che anche le organizzazioni sindacali condividono. Come detto piu volte non c’è alcuna volontà di prevaricare,  ma solo quella di rimettere ordine nel caos attuale. Nei prossimi giorni come richiesto anche da tutte le sigle sindacali, sarà istituito un Osservatorio che avvierà un censimento generale dei precari in sanità. Passaggio necessario visto che le stime di cui disponiamo si basano su una ricognizione del 2009”.

    Al termine dell’incontro si è stabilito anche di istituire due tavoli che monitoreranno la stesura degli atti aziendali da parte di Asl e aziende ospedaliere,  per verificare passo passo l’adesione a quanto indicato nelle linee guida. In ogni caso, come da prassi, l’ultima parola rispetto ai documenti che saranno elaborati, sarà della Regione.

    “Il clima è positivo – conclude Zingaretti – e questo fa sperare che un processo di così grande rilevanza come quello che abbiamo avviato con il decreto 206, proceda in modo spedito, con la partecipazione di tutti ed il necessario spirito di collaborazione, elementi essenziali se si vuole voltare pagina, non solo a parole”.