Teresa Petrangolini, Consigliere Segretario della Regione Lazio e autorevole esponente del gruppo consiliare Per il Lazio ha commentato tramite una nota stampa l’approvazione del Bilancio Regionale. Di seguito quanto dichiarato dall’esponente del Listino Zingaretti
Questo è un giorno importante per la Regione Lazio. La maratona in corso nellaula della Pisana per lapprovazione del Bilancio rappresenta un punto di svolta anche nella vita dei cittadini.
La nostra Regione potrà godere di una anticipazione di liquidità pari a 5 mld di euro nel biennio 2013-14. In sostanza, 3,5 mld serviranno per pagare i debiti dei fornitori nella sanità, 1,5 mld andranno a tutti gli altri fornitori.
Dal recupero di queste risorse deriva anche un miglioramento della qualità e della tempestività nellofferta dei servizi sanitari. Basti pensare alle analisi di patologie importanti (come, per esempio, la sclerosi multipla) svolte dai laboratori degli ospedali pubblici (anche policlinici): per queste analisi serve approvvigionarsi di reagenti presso le imprese fornitrici. Ecco dunque che, con lo sblocco dei pagamenti, i cittadini non dovranno più attendere 4 o 5 mesi per ricevere i risultati.
In più continua Petrangolini – potranno continuare ad essere garantiti servizi essenziali come lofferta di alimenti aproteici per i malati affetti da insufficienza renale cronica (ciò significa rimandare la dialisi e, dunque, pesare meno sul servizio sanitario regionale) e verrà rifinanziato il trasporto per i dializzati.
Infine conclude – il recupero di questa liquidità permetterà un aumento del Pil del Lazio pari a 1,1 punti percentuali, con evidenti ricadute positive sulleconomia regionale. In questo modo, la nostra Regione comincia a mettersi in linea con le direttive europee e sarà di stimolo agli enti locali perché facciano altrettanto.