REGIONE, AVVIATO ITER LEGGE CONTRO LA VIOLENZA DI GNERRE IN COMMISSIONE

    Alla Pisana si comincia ad affrontare il tema della violenza di genere. Si è avviato in questi giorni, in Commissione V,  l’iter per portare in consiglio comunale la legge contro la violenza sulle donne. Un atto importante che verrà coadiuvato dal rapporto con tutte le associazioni, sindacati e operatori del settore che avranno un ruolo attivo di partecipazione e condivisione nella strutturazione del testo.  “Oggi affrontiamo un tema molto importante, che ci tocca in modo profondo – ha detto il presidente Patanè –  non soltanto per l’impressionante susseguirsi di episodi di violenza, ma anche perché ci consente di avviare una discussione sulla condizione della donna. Si tratta di un tema di grande impatto emotivo, che deve essere trattato con la giusta attenzione e accuratezza, nella  consapevolezza della sua complessità e della gravità del fenomeno. Per questo intendiamo avviare un percorso di partecipazione reale, che ci permetta di costruire una legge concreta, capace di intervenire sulla prevenzione, sul cambiamento di mentalità, sulla presa in cura delle vittime”. Accogliendo la proposta del consigliere Lupi – condivisa da Bonafoni, Petrassi e Rosa Giancola (Per il Lazio) – di procedere ad una consultazione il più ampia possibile, Patanè ha quindi annunciato la convocazione, per giovedì prossimo, di un’audizione con tutti i soggetti interessati. Ha inoltre proposto di attivare un procedura di consultazione pubblica attraverso strumenti di partecipazione online.

    Uno dei principali obiettivi è quello di dare risposte concrete sul territorio – ha spiegato il consigliere Lupi, primo firmatario della proposta di legge – non soltanto rispondendo all’emergenza, ma anche mettendo in atto iniziative di sensibilizzazione, di cambiamento culturale e soprattutto di prevenzione”.

    Proprio per questo uno delle proposte della Giunta è quella di instituire un Osservatorio regionale per la pari opportunità e la violenza di genere. Strumento utile spigano dalla Pisana come supporto agli organismi di parità, alle associazioni del settore, alle istituzione e a tutte le entità che operano nel territorio regionale

    La proposta di Giunta è invece tutta incentrata sull’istituzione di un Osservatorio regionale per le pari opportunità e la violenza di genere, quale strumento “di servizio” e supporto agli organismi di parità, alle associazioni del settore, alle istituzioni e alle imprese che operano nel territorio regionale.