Con lillustrazione della proposta di legge sullistituzione del servizio civile regionale in Commissione Cultura presieduta dal Presidente Patanè, inizia oggi il suo iter un testo importante e innovativo per la nostra Regione. Il servizio civile è una risorsa fondamentale che punta al coinvolgimento dei giovani per la costruzione di una società più giusta, più equa e più solidale, per lacquisizione di competenze da utilizzare in ambito professionale, ma soprattutto rappresenta unesperienza che fa dellimpegno civile verso il bene comune il suo punto fermo.
Così, in una nota, Cristiana Avenali, prima firmataria della proposta di legge Istituzione del Servizio Civile Regionale.
Il Lazio – prosegue – non ha mai avuto una legge regionale per il servizio civile credo sia importante ora più che mai legiferare su questo tema per dare unopportunità ai nostri giovani e alla nostra società. I giovani saranno impiegati in settori di salvaguardia e fruizione del patrimonio ambientale, storico e artistico, tutela e promozione dei diritti umani, sociali e culturali, nella promozione della legalità, nella protezione civile. Verranno promossi interventi per la promozione della cooperazione e partenariato internazionale, a livello regionale e locale. Diversi gli elementi innovativi presenti nella legge, dalla certificazione e riconoscimento delle competenze, al coinvolgimento di ragazzi stranieri ma residenti nel Lazio, fino al coinvolgimento degli enti che operano nel settore per portare il loro contributo. Lesistenza di una legge per il servizio civile ci permetterà di costituire un fondo regionale da finanziare con fondi regionali, nazionali ed europei, adeguato al coinvolgimento di numerosi giovani, e anche di utilizzare ancora meglio le risorse della Garanzia Giovani.
La Commissione oggi ha mostrato grande interesse e si parte da una buona base di condivisione – conclude Avenali Il testo ha già visto in fase di elaborazione il coinvolgimento di numerose e rappresentative associazioni ed enti, ed ora proseguiremo i lavori cercando di arrivare con il più ampio consenso possibile a migliorare ulteriormente la legge, per fare del Lazio un buon esempio da esportare anche nelle altre Regioni al passo con la riforma sul servizio civile che si sta discutendo a livello nazionale.