Regionali Piemonte, si afferma il centrodestra con Cirio

Le elezioni regionali in Piemonte stanno per legittimare Alberto Cirio, leader della coalizione di centrodestra, come nuovo governatore. Per gli exit poll Cirio sarebbe fra il 45 e il 49 per cento. staccando quindi di molto il presidente uscente Sergio Chiamparino, candidato di centrosinistra, che avrebbe un risultato fra il 36 e il 40 per cento. Male l’alternativa del Movimento 5 Stelle: Giorgio Bertola dovrebbe fermarsi fra il 12 e il 16 per cento.

Regionali Piemonte, Chiamparino staccato lascia il posto a Cirio

Se queste previsioni fossero confermate, con il Piemonte si avrebbe dunque tutto il nord Italia in mano al centrodestra. A poco sembra esser servita la mossa di Chiamparino di avvicinarsi al Movimento 5 Stelle tramite la sindaca di Torino Chiara Appendino.

Aggiornamento ore 8.00

Sergio Chiamparino è fra i primi a rilasciare commenti: “Naturalmente un commento sul voto regionale sarà possibile solo sulla base dello spoglio reale, ma è evidente che se gli exit poll venissero confermati, la vittoria di Alberto Cirio e del centrodestra sarebbe netta. In attesa dei risultati ufficiali, che consentiranno di fare valutazioni più approfondite, voglio ringraziare chi mi ha votato e tutti coloro che mi hanno sostenuto ed aiutato in questa campagna elettorale”
Aggiornamento ore 11.00

“Se la Lega andrà al governo in Piemonte è chiaro che sarà un messaggio per la prosecuzione delle grandi opere. Abbiamo chiesto il voto per il Sì”. Così ha commentato le previsioni per il voto in Piemonte Matteo Salvini, leader del Carroccio.

Aggiornamento ore 13.00