Le abitudini degli italiani nella scelta dei regali di Natale subiscono una rivoluzione a causa del caro-prezzi e ai dieci giorni di sconti del Black Friday svoltisi lo scorso novembre. Questo cambiamento ha portato a una modifica nella classifica dei prodotti più regalati durante le festività, secondo quanto riportato dal Codacons, che ha condotto un’indagine per identificare i regali più popolari destinati a parenti e amici quest’anno.
Al vertice della top ten dei regali natalizi emergono i giocattoli, considerati beni essenziali sotto l’albero e pensati soprattutto per i più piccoli, come spiega il Codacons. Al secondo posto si collocano gli articoli di “abbigliamento e accessori moda”, scelti dagli italiani come doni pratici da regalare alle persone care. Al terzo posto si trovano i prodotti legati all’elettronica e all’hi-tech, seguiti dai piccoli elettrodomestici come friggitrici ad aria e macchine per il caffè. Questa classifica è notevolmente influenzata dal Black Friday dello scorso novembre, durante il quale un acquisto su due è stato considerato un regalo di Natale anticipato.
D’altra parte, gli alimentari subiscono una brusca caduta, posizionandosi al quinto posto della classifica. Tale calo è attribuibile agli aumenti di prezzo che hanno colpito il settore nell’ultimo anno. In particolare, un cesto natalizio contenente prodotti alimentari tipici e bevande costa ora in media il 16% in più rispetto all’anno precedente, secondo l’analisi del Codacons.
La classifica:
1) Giocattoli
2) Abbigliamento e accessori moda
3) Elettronica e hi-tech
4) Piccoli elettrodomestici5) Alimentari
6) Arredamento/accessori casa
7) Profumeria e cura della persona
8) Libri e musica
9) Pelletteria (borse, cinte, portafogli)
10) Gioielli, argenteria e orologi