Rapporto di compressione e squish: come regolarsi?

Ciao Pier! Ho un Piaggio Zip Polini Evolution ad aria con traversino. L’altezza di squish è 0,50 mm e il rapporto di compressione è 17/1.

Come devo regolarmi? Uso un’espansione Evolution 5 e un diagramma di 192° per lo scarico, 131° per i travasi primari, 130° per i secondari. Cosa ne pensi?
Antonino
I valori di altezza di squish e rapporto di compressione che hai rilevato sul tuo motore non sono assolutamente adatti ad un impiego con una benzina commerciale da 95 RON. 1/17 è un valore altissimo per il rapporto di compressione, soprattutto su un motore raffreddato ad aria.
Teniamo poi in considerazione il fatto che lo scarico ha una fasatura relativamente bassa, con 192°: questo significa che, nella dinamica di funzionamento del tuo motore, il rapporto di compressione effettivo è ancora più alto!
I giapponesi misurano il rapporto di compressione non prendendo in considerazione il valore della cilindrata totale, ma solo della parte di cilindro al di sopra del filo della luce di scarico, in quanto il pistone comincia realmente a comprimere la carica quando chiude la luce di scarico stessa. Per questa ragione dico che anche e soprattutto dinamicamente il tuo motore è troppo compresso e, considerando che è anche raffreddato ad aria, potrebbe avere problemi di rottura.
Senza toccare le luci, monta una guarnizione base cilindro più alta di 15/100 di mm rispetto a quella attualmente impiegata, porta lo squish a 0,65 mm (misuralo con il sistema del filo montato a croce sul pistone, in modo da non avere errori di lettura per l’intraversamento del pistone che si crea quando metti lo stagno solo su un lato…) e misura il rapporto di compressione di nuovo. Il valore che otterrai, in base ad un rapido calcolo che ho effettuato, è di 16,5/1 e sarebbe ancora alto. Per questo dovresti ancora lavorare la camera di scoppio per raggiungere un valore di 15,5/1. Il motore, altrimenti, avrà una gran botta ai bassi regimi e grandi difficoltà ad allungare (murerebbe prestissimo), detonerebbe e si romperebbe presto.
L’idea che mi sono fatto è che, per essere così fuori dai parametri, sia stato montato un pistone di un’altra marca, con il cielo più bombato. Confrontalo con un pistone originale Polini Motori per il tuo kit (e non di altri kit) per sicurezza, prima di scavare la testa con il tornio
Se vuoi camminrare con quel rapporto di compressione, dovrai impiegare benzina 115 RON (numero di ottano) e lavorare di fino su carburazione e anticipo con quella determinata benzina. Poi, per fare velocità, dovrai montare rapporti molto lunghi. Nelle gare di scooter agli inizi degli anni ’90, in molti correvano con la ELF 124 RON, rapporti di compressione a 18,5/1, accensioni variabili (Daytona e Kitaco con ritardatore analogico) e rapportoni lunghissimi