Ciao Pierluigi, mi chiamo Alex e volevo avere il tuo parere per quanto riguarda l’utilizzo di rapporti allungati in pista.
Utilizzo uno Yamaha Aerox con preparazione intermedia, cerchi da 12 pollici, pneumatici 100/90 ant. e 120/80 post.,
variatore Polini 6 rulli e correttore di coppia originale. Peso 70 kg con tuta e casco, come il mio scooter.
Attualmente uso lo scooter su kartodromi di lunghezza limitata e tortuosi, quindi ho preferito rimanere con
i rapporti originali, dato le non elevate velocità di punta raggiungibili.
A parte la ridotta efficienza degli ingranaggi elicoidali,c’è qualche altro motivo
per cui dovrei passare a quelli allungati con denti dritti?
Sapresti consigliarmi qualche marca e qualche rapportatura da adottare per girare su queste piste, senza magari
trovarmi troppo corto appena trovo un rettifilo più lungo di un’altra pista o nel caso in futuro monterò un motore più spinto?
Un rapporto troppo corto penalizza le prestazioni di un motore elaborato.
Bisogna però analizzare caso per caso rapporti e motorizzazioni per capire quando un motore è veramente “corto”.
Nel tuo caso, considerando la rapportatura originale del tuo scooter, anche con i cerchi da 12″ dovresti essere a posto su piste non troppo veloci.
Per un piccolo allungamento del rapporto finale, potresti montare il secondario Top Performances 15/41,+ 11% rispetto al 14/43 di serie.
Per fare un bel lavoro e ridurre al massimo gli attriti, dovresti mettere un coperchio ingranaggi Top Performances o Stage6 con cuscinetti,
rapporto primario 13/44 a denti dritti ed eventualmente provare ad accorciare il secondario passando dal 14/43 di serie al 13/42 del Malaguti F12 (-5%) o 13/43 del Booster track (-7%).
La ciliegina sulla torta sarebbe poi montare il coperchio trasmissione Polini con asse primario montato su cuscinetto…
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