CRONACA

Rapine e furti a Firenze: arrestato 36enne marocchino accusato di cinque episodi

La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 36 anni di origine marocchina, accusato di aver commesso almeno cinque rapine e furti con strappo a Firenze. Il provvedimento di custodia cautelare in carcere è stato emesso dal giudice per le indagini preliminari (GIP) del Tribunale di Firenze su richiesta della Procura della Repubblica. Gli episodi contestati si sono verificati tra luglio e agosto nei quartieri di Novoli e Le Piagge, con vittime prevalentemente anziane.

Tra gli episodi più gravi vi è l’aggressione a un uomo di 75 anni, avvicinato dal malintenzionato con la scusa di essere un muratore. Il 75enne è stato colpito violentemente nell’androne di casa sua, riportando lesioni che hanno richiesto una prognosi di 20 giorni. L’aggressore è riuscito a rubare un orologio e una collana per un valore complessivo di oltre 6.000 euro.

Aggiornamento ore 15.00

In un’altra occasione, una donna di 90 anni, mentre rientrava nella sua abitazione utilizzando un deambulatore, è stata spinta e derubata di una borsetta a tracolla. La borsa è stata ritrovata successivamente, ma priva della carta di credito.

L’indagato avrebbe seguito un modus operandi simile anche in altre rapine. Due donne di 75 e 77 anni sono state avvicinate con la scusa di chiedere informazioni stradali. Una di loro, derubata di una collana, ha subito una frattura al polso, mentre l’altra ha perso un pendente che conteneva la fede nuziale del marito defunto.

Aggiornamento ore 15.30

Le indagini condotte dalla Squadra Mobile, che ha esaminato le immagini delle telecamere di sorveglianza, hanno ricostruito la dinamica dei fatti. L’indagato avrebbe subito venduto i beni rubati presso diversi compro oro in città. L’uomo è accusato di rapina aggravata, furto con strappo e autoriciclaggio, oltre che di lesioni aggravate. È stato rintracciato e arrestato nei pressi del Parco delle Cascine a Firenze.

Aggiornamento ore 16