TV

Rai1, Ulisse, il piacere della scoperta con Alberto Angela: questa sera 30 settembre 2020 Elisabetta II

Questa sera su Rai1, ore 21.35 in prime time arriva un nuovo interessante approfondimento storico e culturale con Ulisse – Il piacere della scoperta. Al centro della puntata del format di Alberto Angela la figura di Elisabetta II.

Elisabetta II, l’ultima grande regina: questa sera a Ulisse con Alberto Angela

Elisabetta II, l’ultima grande regina è il perno della terza puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta. Il programma di Alberto Angela che si focalizza sulla storia, l’arte e la cultura, racconta in questa occasione la vita di uno dei più importanti personaggi del nostro tempo, la regina Elisabetta II, la monarca che ha regnato più a lungo sul trono d’Inghilterra e del Regno Unito. Alberto Angela conduce i telespettatori in un viaggio nel tempo che attraversa una grossa fetta del ’900 e arriva fino ai nostri giorni, narrando la progressiva trasformazione dell’immagine della monarchia ad opera di Elisabetta nei decenni del suo regno, tramite i principali fatti storici e familiari che hanno toccato la casa reale dei Windsor.

Con le più suggestive immagini d’epoca, molterestaurate e riportate al loro splendore originale, i telespettatori vivranno così le sfarzose cerimonie reali e scopriranno aspetti meno noti di una delle monarchie più antiche e durature del mondo. Ospite della puntata è l’attrice inglese Helen Mirren, premio Oscar per la sua interpretazione della regina nell’acclamato film “The Queen”.

L’attore Gigi Proietti darà invece voce ad Edoardo VIII, re per meno di un anno, che con la sua clamorosa abdicazione ha spianato la strada al regno di Elisabetta. La attrice e doppiatrice Veronica Pivetti interpreterà invece un brano de “La sovrana lettrice” dello scrittore inglese Alan Bennett. Il giornalista e scrittore Antonio Caprarica rivela alcuni aneddoti poco noti sulla famiglia reale inglese.