TV

Rai1 la 65ª edizione dei David di Donatello oggi 8 Maggio 2020 con Carlo Conti: ospiti e anticipazioni

Questa sera un grande appuntamento imperdibile in diretta su Rai1 con la 65ª edizione dei David di Donatello. Nella serata dell’8 Maggio con la conduzione di Carlo Conti arriva un programma davvero unico, specialmente in questa fase molto particolare e complicata, per tutti, come quella appunto della Fase2 della pandemia da coronavirus.

Nel corso della serata verrà concesso un David speciale a Franca Valeri, ci sarà l’omaggio a Federico Fellini e Alberto Sordi e ancora tanta tanta altra carne al fuoco. Ecco tutte le anticipazioni.

Rai1 la 65ª edizione dei David di Donatello oggi 8 Maggio 2020: ecco chi ci sarà

Carlo Conti lancia la 65ª edizione dei Premi David di Donatello, in diretta questa sera venerdì 8 maggio su Rai 1 dalle 21.25, con la regia di Maurizio Pagnussat. La serata più decisiva del nostro cinema ha scelto di trasformarsi nonostante l’emergenza coronavirus ma di non fermarsi.

aggiornamento ore 00.45

Per la prima volta, in una versione più digitale, la serata si terrà anche per dare un messaggio di sostegno della rinascita del cinema italiano, come uno degli elementi focali dal punto di vista culturale e economico in Italia.

La 65ª edizione dei Premi David di Donatello è stata pensata tramite una formula innovativa che vedrà i grandi protagonisti del cinema italiano partecipare alla premiazione tramite collegamenti in diretta, e rispettando le disposizioni sul distanziamento.
aggiornamento ore 8,31
In questa direzione, Rai Movie trasmetterà in simulcast con Rai 1 mentre, sul profilo Instagram del canale, Alberto Farina e Paola Jacobbi lanciano commenti sullla serata in diretta che sarà consultabile anche per gli italiani all’estero su RaiPlay.
Nella serata, saranno dati venticinque David di Donatello e il David Speciale ad una figura chiave dello spettacolo e della cultura italiana, Franca Valeri, in grado di cambiare la comicità e l’immagine femminile dal secondo dopoguerra anche tramite l’invenzione di una lunga serie di personaggi.
Il David dello Spettatore quest’anno andrà a Il Primo Natale, diretto e interpretato da Salvo Ficarra e Valentino Picone. Il riconoscimento va al film più visto dal pubblico nei cinema italiani fra quelli usciti in sala entro il 31 dicembre 2019.
A cento anni dalla nascita, l’Accademia del Cinema Italiano celebra poi due fra i maggiori protagonisti della storia del nostro cinema, Federico Fellini e Alberto Sordi. Il regista cinque volte premio Oscar sarà ricordato tramite le parole e gli aneddoti del grande attore romano con cui ha diviso esordi ed esperienze per film come Lo sceicco bianco e I vitelloni.
Racconti su di Alberto Sordi saranno affidati a Paola Cortellesi, Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Alessandro Gassmann, Luciana Littizzetto, Leonardo Pieraccioni, Vincenzo Salemme e Carlo Verdone.
I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla RAI. In studio con Carlo Conti, Piera Detassis Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia.
aggiornamento ore 11,23