Ancora una nuova giornata, oggi 20 Maggio 2020 di scuola a distanza, senza andare in classe, per via della ormai nota chiusura delle scuole a causa del coronavirus.
In attesa di capire come sarà davvero l’esame di maturità, sono tantissimi gli allievi delle scuole italiane che naturalmente non possono entrare in classe e devono studiare da remoto. E come ormai noto da tempo, anche la Rai sta dando il suo fattivo contributo, dal momento che presenta lezioni e didattiche attraverso i suoi canali.
In particolare cosa si prevede oggi 20 Maggio 2020 per le secondarie di secondo grado?
Oggi Mercoledì 20 maggio, “La scuola in Tivù” per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, in onda su Rai Scuola (canale 146), RaiPlay e disponibile in HD sul canale 133 TivuSat, lancia dunque queste seguenti lezioni:
08.30 – Spagnolo: Tolleranza e intolleranza, tenuta dalla professoressa Cristina Pla del Liceo “Maffeo Vegio” di Lodi (replica alle 18.00)
9.30 – Matematica: Matematica e incertezza, con il professor Claudio Pardini dell’Istituto “Carlo Anti” di Villafranca (VR) (replica alle 14.30)
10.30 – Storia: I moti di Milano e l’assassinio di Umberto I, con il professor mauro Ricci del Liceo Ginnasio Statale “Orazio” di Roma (replica alle 15.30)
13.00 – Tecnica della danza: Riflessioni sulla restituzione di elementi della Tecnica della Danza Classica, con i professori Francesca Malacarne e Fabrizio Vulpiani Podaliri del Liceo Coreutico del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Roma
Per Scuol@ Maturità:
19.30 – Italiano: La rappresentazione della realtà nella lirica novecentesca tra simbolo e allegoria. Psicanalisi e letteratura. L’evoluzione delle forme del romanzo tra Ottocento e Novecento. Lezioni tenute da Giulio Ferroni, storico e critico della letteratura, e da Gabriele Pedullà, narratore, storico e critico della letteratura.