Ancora una nuova interessante giornata di formazione a distanza e di didattica da remoto per i giovani italiani e le giovani italiane che si trovano al cospetto della chiusura delle scuole per effetto della pandemia da covid-19.
In queste giornate nelle quali si avviano le riaperture di tante attività, tuttavia le classi restano chiuse e dunque anche oggi 18 Maggio 2020 vi è la necessità di affidarsi allo studio in modalità smart, da distante.
Contribuisce in questo anche la Rai con i suoi diversi percorsi didattici. Cosa prevede oggi la formazione e le materie della Rai nella giornata del 18 Maggio 2020?
Lunedì 18 maggio, “La scuola in Tivù” per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, in onda su Rai Scuola (canale 146), RaiPlay e disponibile in HD sul canale 133 TivuSat, lancia questo tipo di lezioni:
8.30 – Inglese: Nanotecnology, it’s a wide world down there, tenuta dal professor Gordon Kennedy (replica alle 18.00)
9.30 – Chimica: Acqua, una molecola straordinaria, con la professoressa Roberta Storti dell’IIS “Guglielmo Marconi” di Civitavecchia (RM) (replica alle 14.30)
10.30 – Italiano: Antidoto alla Malavoglia, con la professoressa Luisa Mirone del Liceo “Archimede” di Aci Reale (CT) (replica alle 15.30)
13.00 – Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi audiovisivi: la presa diretta nel cinema, con i professori ed esperti Silvia Cifani, Roberto Cifani, Gilberto Martinelli dell’Istituto Cine-Tv “Roberto Rossellini” di Roma.
Per Scuol@ Maturità:
19.30 – Interdisciplinare: Arte e psicoanalisi. Il totalitarismo. La questione ambientale e lo sviluppo sostenibile. Lezioni tenute dai filosofi Maurizio Ferraris e Felice Cimatti.