La pubblicazione dellatto sul portale web di Roma Capitale, in cui vengono riportati i dati sensibili di una bambina, costituisce una grave violazione della privacy e della tutela dei minorenni. Il documento è stato inserito sullalbo pretorio da parte degli uffici del Municipio VIII. Abbiamo avviato gli accertamenti finalizzati a individuare precise responsabilità. Così in una nota la sindaca d Roma Capitale Virginia Raggi.
Condanniamo con fermezza ogni azione che possa, in qualche modo, ledere i diritti di minorenni o generare qualsiasi forma di discriminazione. LAssessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre e il Garante per lInfanzia e lAdolescenza della Regione Lazio Jacopo Marzetti stanno lavorando in forte sintonia per sviluppare iniziative e percorsi che rafforzino tutele e diritti.
Il superiore interesse dei minorenni rappresenta lunica bussola che orienta sempre le nostre azioni e le nostre decisioni. La Convenzione Onu sui diritti dellinfanzia traccia costantemente le direttrici lungo cui ci muoviamo. In questottica tutti i servizi vengono sempre garantiti ai bambini.
Voglio essere molto chiara: le analogie con altre Amministrazioni costruite da alcuni organi di informazione sono del tutto fuori luogo. La decisione del Municipio VIII di pubblicare latto è inqualificabile e inaccettabile. La nostra azione politica si basa sul contrasto a ogni forma di razzismo e discriminazione. Allo stesso tempo la privacy dei minorenni deve essere sempre garantita. Continueremo a lavorare con forza per i diritti e per linclusione, conclude la Sindaca.