Una squadra dell’Assemblea capitolina, capitanata dalla presidente Svetlana Celli, parteciperà domenica alla 25ima edizione della ‘Race for the cure’. Consigliere e consiglieri delle diverse forze politiche, supportati anche da dipendenti capitolini, saranno ai nastri di partenza della corsa in rosa al Circo Massimo.
Tutti insieme correranno per affiancare e promuovere la missione della Race for the cure, promossa da Komen Italia. Questa mattina infatti, in Aula Giulio Cesare, sono state consegnate ufficialmente le magliette di gara ai componenti della squadra capitolina (nella foto).
Race for the cure, la Celli: “Per una volta, senza distinzioni di partito, uniremo le forze per sostenere la più grande manifestazione in Italia e nel mondo per la lotta ai tumori al seno”
“Ringrazio le consigliere e i consiglieri che hanno dato la propria disponibilità. Per una volta, senza distinzioni di partito, uniremo le forze per sostenere la più grande manifestazione in Italia e nel mondo per la lotta ai tumori al seno. E’ importante sensibilizzare sempre di più a fare prevenzione. Anche noi correremo per vincere questa grande battaglia insieme a Komen Italia, un dovere morale da realizzare con azioni concrete”, afferma la presidente Svetlana Celli.
Race for the cure, con oltre 56.000 nuovi casi l’anno solo in Italia, i tumori del seno rappresentano le neoplasie più frequenti nel sesso femminile
Purtroppo l’incidenza della malattia è in continuo aumento e si stima che entro il 2025, nel mondo, si ammaleranno quasi 6 milioni di donne.
Sebbene si tratti di tumori altamente curabili, restano comunque al primo posto tra le cause di morte per cancro nella popolazione femminile mondiale.
La prevenzione può quindi fare la differenza: con la prevenzione primaria si potrebbe infatti ridurre di un terzo l’incidenza dei tumori del seno e con la diagnosi precoce, ovvero la prevenzione secondaria, le percentuali di guarigione possono superare il 90%, con cure meno invasive.
|