Purtroppo era nell’aria e anche il fatto che nel pomeriggio il premier sia salito al Colle per parlare con il Presidente Mattarella, non lasciava certo presagire nulla di buono.
Draghi: “Questa compattezza è stata fondamentale per affrontare le sfide di questi mesi. Queste condizioni oggi non ci sono più”
E così poco fa, come hanno battuto tute le agenzie di stampa del Paese, il presidente del Consiglio ha annunciato che questa sera darà le sue dimissioni.
Come ha spiegato poco fa lo stesso Draghi, intervenendo nell’ambito del Cdm, “Dal mio discorso di insediamento in Parlamento – riporta l’agenzia di stampa Ansa – ho sempre detto che questo esecutivo sarebbe andato avanti soltanto se ci fosse stata la chiara prospettiva di poter realizzare il programma di governo su cui le forze politiche avevano votato la fiducia. Questa compattezza è stata fondamentale per affrontare le sfide di questi mesi. Queste condizioni oggi non ci sono più“.
Draghi: “La maggioranza di unità nazionale che ha sostenuto questo governo dalla sua creazione non c’è più. È venuto meno il patto di fiducia alla base dell’azione di governo”
Dunque, ha rimarcato ancora il capo dell’esecutivo, “La maggioranza di unità nazionale che ha sostenuto questo governo dalla sua creazione non c’è più. È venuto meno il patto di fiducia alla base dell’azione di governo. In questi giorni da parte mia c’è stato il massimo impegno per proseguire nel cammino comune, anche cercando di venire incontro alle esigenze che mi sono state avanzate dalle forze politiche“.
Draghi: “Dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo raggiunto, in un momento molto difficile, nell’interesse di tutti gli Italiani”
Quindi, terminando la sua comunicazione, il premier ha comunque tenuto ad esprimere il suo ringraziamento a tuta la maggioranza: “Vi ringrazio per il vostro lavoro, i tanti risultati conseguiti. Dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo raggiunto, in un momento molto difficile, nell’interesse di tutti gli Italiani“,
Al momento, come hanno poi comunicato alcune fonti vicine al premier, “mercoledì Draghi renderà comunicazioni alle Camere, ce lo ha detto lui stesso dopo aver annunciato le dimissioni“.
Draghi si dimette, cosa accadrà? Mattarella potrebbe affidargli un governo tecnico per arrivare alle elezioni?
Ovviamente, essendo ancora tutto così rapido ed in divenire, è difficile poter ipotizzare fin da ora cosa potrebbe accadere nelle prossime ore. Al momento la ‘speranza‘, visto che nel pomeriggio il premier ha incontrato Mattarella, è che il Presidente gli affidi la ‘mission’ di ‘traghettare’ il Paese alle elezioni, mettendo su un ‘governo tecnico. Ma lo ripetiamo, c’è ancora da aspettare l’eventuale comparsa di ‘alcuni dettagli’ per capire meglio…
Max