Come annunciato nei giorni scorsi, Bruxelles è pronta a comminare alla Russia il quarto pacchetto di sanzioni.
Ad annunciarlo poco fa, la presidente della Commissione Ue, Ursula van der Leyen, spiegano che “isoleranno ulteriormente la Russia dal sistema economico globale” e “aumenteranno ulteriormente il costo per Putin dell’invasione dell’Ucraina”.
Poi, entrando nel tema della crisi energetica, la Leyen ha spiegato che l’Europa sta approntando un piano per affrontare l’aumento dei prezzi di gas ed elettricità, ed “entro il mese di marzo” sarà presentato, con lo scopo di “limitare l’effetto contagio dell’aumento del prezzo dei gas ai prezzi dell’elettricità”. Poi, ha aggiunto, ”Entro metà maggio presenteremo la nostra proposta per l’indipendenza da gas, petrolio e carbone russi entro il 2027”, perché, a rimarcato, ”E’ necessario liberarci dalla nostra dipendenza dal gas russo, diversificando le fonti di approvvigionamento, investendo massicciamente in energie rinnovabili”.
Infine, ha poi concluso la presidente della Commissione Ue, rispetto alla “richiesta dell’Ucraina di adesione all’Unione europea, è espressione di sovranità nazionale e della sua volontà e diritto a scegliere il suo destino. Oggi abbiamo aperto loro la strada verso di noi: sono parte della famiglia europea”.
Max