Il Covid è cambiato e andrebbero cambiate anche le regole per tracciarlo e contenerlo. Questa la linea delle Regioni, che da giorni chiedono una modifica al protocollo delle quarantene in vigore. Chi entra in contatto con un positivo deve rimanere 10 giorni in isolamento, 7 se è vaccinato con la terza dose.
Oggi il Cts (Comitato tecnico scientifico) scioglierà le riserve e darà il suo parere decisivo. Sul tavolo l’ipotesi di annullare la quarantena per chi ha ricevuto anche la dose booster del vaccino anti-covid e di ridurre a 5 giorni l’isolamento per chi ha ricevuto due dosi. Più probabile invece che venga decisa una linea più mite.
Una sorta di compromesso che potrebbe portare alla riduzione della quarantena a 5 giorni per chi ha ricevuto tre dosi di vaccino. La decisione arriverà nel tardo pomeriggio e potrebbe portare con sé anche nuove regole per le vaccinazioni e Super Green pass, In piedi infatti l’idea di allargare ad altre professioni l’obbligo vaccinale.
La linea delle Regioni è stata anticipata dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani via Facebook: “Tra poco in Conferenza delle Regioni presenteremo un documento per cambiare al più presto le regole delle quarantene e del contact tracing. Non possiamo paralizzare l’Italia. Treni cancellati per mancanza di personale, 21mila liguri costretti a casa. Non possiamo bloccare il Paese con le quarantene dei contatti di positivi. – ha detto Toti – Il covid è cambiato, la maggior parte della popolazione è vaccinata, dobbiamo rivedere anche le misure per affrontarlo”.