Quando viene pagata la cassa integrazione? Sono in tanti a chiedersi questo, considerando che questa è forse la misura più importante pensata dal governo per sostenere l’economia. Purtroppo tantissimi cittadini stanno ancora aspettando la cassa integrazione, con tutte le difficoltà conseguenti.
Polemiche, ritardi e il rimpallo fa Governo centrale e Regioni: il Decreto Rilancio ora dovrebbe consentire una velocizzazione del processo per ottenere la Cassa Integrazione, con una diversa procedura tecnica per il pagamento, oltre a prorogare i termini per richiederla.
Facciamo chiarezza, dunque, sui dettagli del decreto per capire perché non arriva la cassa integrazione di aprile, come riceverla e quando sarà pagata la cig in deroga.
La cassa integrazione guadagni è in deroga oltre le prime 9 settimane come autorizzato dell’Inps. Questa variazione consente al datore di lavoro di fare domanda per la cassa integrazine, per i propri dipendenti, per le 5 settimane fino al 31 agosto 2020, e poi anche per altre 4 settimane fino al 31 ottobre 2020.
La richiesta stavolta si effettua direttamente all’Inps., che si occuperà del monitoraggio dei limiti di spesa assicurando velocità nel pagamento.