Il concetto è chiaro e ribadito più volte: fino a quando non sarà trovato un vaccino valido contro il coronavirus la vita non potrà tornare ad essere come era prima. Quanto ci sarà da aspettare quindi? Quando sarà pronto il vaccino? Domande ricorrenti perché la nuova normalità è un fardello pesante da portare.
La risposta, positiva, è arrivata direttamente da Pietro Di Lorenzo, presidente di Irbm, l’azienda di Poimezia che sta collaborando con lo Jenner Instiute della Oxford University al vaccino contro il coronavirus, che potrebbe essere pronto prima del previsto: “Entro dicembre, se tutti i test daranno gli esiti positivi che ci auguriamo, ci sarà un primo stock di vaccino anti-Covid disponibile per iniziare la vaccinazione di alcune categorie più fragili”.
“Risultati sicuri finora”
La risposta ai primi test effettuati su soggetti sani è stata positiva, il vaccino anti-Covid, ChAdOx1, è stato ritenuto finora “sicuro e ben tollerato”. Al momento è stato somministrato a 320 persone sane, se la prossima fase di test dovesse dare ancora esito positivo a giugno la platea dei vaccinati si estenderebbe a 5.000 volontari.