Quando riaprono le palestre? Una risposta certa, al momento, non c‘è. Anche se il quesito è avanzato da più parti. L’impossibilità di frequentare palestre e aree per svolgere sport al chiuso è una problematica che sta toccando molti italiani. Dal Dpcm del 24 ottobre scorso, infatti, palestre e centri natatori sono interdetti al pubblico.
Una decisione confermata dal successivo Dpcm del 3 novembre e valido fino al prossimo 3 dicembre. Anche a partire da quella data, quindi nel cosiddetto Dpcm di Natale, sembra quasi impossibile l’eventualità di una riapertura delle palestre. La concessione di un’apertura straordinaria sarà probabilmente concessa a negozi di ordine commerciale in vista delle feste natalizie, ma non dovrebbe toccare i centri per lo sport.
Ipotesi confermata anche dalle parole del ministro Vincenzo Spadafora, apparso pessimista circa l’eventualità di una prossima riapertura. Che sarà subordinata all’andamento della curva epidemiologica. Potrebbero quindi arrivare aperture in tal senso a partire dal 2021, in base alla situazione del paese. Al momento però la riapertura delle palestre appare un’eventualità lontana dai piani del governo.