Forse, se si potesse fare un test sulle domande più ‘ricercate’ sui motori di ricerca, in questi giorni difficilmente ci si potrebbe imbattere in un interrogativo diversa da “quando arriva il decreto Rilancio?”
Proprio così. In attesa di uscire dalla crisi sanitaria prodotta dal coronavirus, la crisi economica che il Covid-19 ha generato ha preso ad accompagnare le vite di tutti noi e non sembra avere alcuna intenzione di abbandonare il campo. E’ per questo che da tempo il Governo è alla prese con un Decreto che avrebbe già dovuto fornire ampi e adeguati sostegni ai cittadini, alla imprese e agli autonomi, oltre che all’intero meccanismo produttivo e sanitario.
Un Decreto che era stato ribattezzato Decreto di Aprile, poi diventato Decreto di Maggio e ora che siamo verso la metà di Maggio ecco che si chiama decreto Rilancio.
Un rilancio che, si spera, arriverà. Ma intanto la gente si chiede: ma quando arriverà? Quando sarà operativo il decreto e quando giungeranno i soldi, i bonus, e tutte le procedure di sostegno?
Sono molte le situazioni caotiche alzatesi intorno alle misure del decreto Rilancio, volto a potenziare nelle intenzioni le disposizioni già presenti con il decreto Cura Italia.
La maggioranza non riesce a trovare un accordo univoco, ma siamo comunque nelle ore imminenti.
Dalla prima bozza trapelata di quel che era noto come Decreto aprile che conteneva una quarantina di articoli, oggi la nuova versione nota come decreto Rilancio ne contiene oltre un centinaio.
Il Movimento 5 Stelle e Italia viva sono le voci più in contrapposizione all’interno della maggioranza, la cui disarmonia potrebbe anche portare ad una divisione delle misure da implementare, dando priorità a quelle più urgenti nel decreto Rilancio come il rifinanziamento della cassa integrazione, bonus INPS e ammortizzatori sociali), per poi integrare con ulteriori provvedimenti con un decreto separato.
aggiornamento ore 3.45
Ad ogni modo, dovrebbe essere per oggi l’ok al decreto rilancio. Nella giornata dell’11 Maggio dunque è previsto il via libera. Secondo, anzi, le ultime news, entro la serata di oggi, lunedì 11 maggio, a seguito del pre-Consiglio dei Ministri di quest’oggi alle 17 sono attese novità.
Sono molti gli aspetti cruciali da analizzare. Si parte dal famoso Bonus partite IVA da 600 a 1.000 euro.
Come noto tra le novità più attese all’interno del decreto Rilancio vi è iil bonus per le partite IVA, che da 600 passa a 800 euro, 1.000 nel caso in cui si evidenziasse di aver registrato perdite superiori al 33% rispetto al fatturato dello stesso periodo nel 2019.
Un altro aspetto cruciale riguarda la Proroga della cassa integrazione: il prolungamento della cassa integrazione in deroga per altre nove settimane. All’interno della bozza del decreto si prevede inoltre l’istituzione di procedure semplificate.
In più, vi è molta attenzione sulla relativa facilità della compilazione della autocertificazione che dovrebbe provvedere a velocizzare tutti gli iter.
Leggi anche: DL Rilancio: serve solo un’autocertificazione per ottenere bonus e contributi, ecco come si fa e da quando
Tra le misure clou, anche la Proroga Naspi: a sostegno di chi percepisce l’indennità di disoccupazione, la misura relativa alla Naspi all’interno del decreto Rilancio dovrebbe indicare la proroga dell’assegno per due mesi per chi ha l’indennità in scadenza.
aggiornamento ore 9.40
E poi ancora, per lavoratori e famiglie, ecco alcuni dei punti chiave:
Per le imprese, invece:
aggiornamento ore 16.05