Una campagna di sensibilizzazione sulla psoriasi e sull’artrite psoriasica. Si chiama “L’esperienza al centro” il progetto promosso da Novartis per sensibilizzare l’opinione pubblica su queste malattie che spesso vengono sottovalutate.
La campagna si impegna a promuovere una corretta gestione della malattia aiutando le persone a riconoscere i primi sintomi dell’eventuale coinvolgimento delle articolazioni.
L’iniziativa farà tappa presso il Policlinico Tor Vergata di Roma sabato 6 maggio, e offrirà ai pazienti che non sono già in cura in un centro ospedaliero specialistico delle consulenze specialistiche gratuite, dopo aver eseguito un test di autovalutazione online.
La psoriasi, malattia sistemica, può associarsi ad altre patologie come patologie cardiovascolari, diabete, ansia e depressione, e meno del 29% degli affetti dal disturbo sa del legame esistente tra psoriasi e artrite psoriasica. Per questo motivo, è fondamentale avere una diagnosi tempestiva della malattia psoriasica e rivolgersi a centri specializzati.