La “Prova di maturità” con Edoardo Camurri rappresenta un vero e proprio progetto innovativo in casa Rai attraverso il quale si prova a fornire un fattivo sostegno a tutti coloro i quali si apprestano, da maturandi, ad affrontare l’esame di stato che conclude il ciclo di studi superiore.
Farlo in tempi normali è già una fonte di stress: nell’epoca del coronavirus lo è senz’altro di più. Ecco perchè la Rai ha voluto sostenere questo progetto.
Cosa vedremo oggi 20 maggio su Rai Storia (canale 54)? Al centro della lezione, il Novecento, il secolo dei totalitarismi.
“Prova di maturità” con Edoardo Camurri su Rai Storia: oggi il 900, secolo dei totalitarismi
Il ‘900 è stato il secolo dei totalitarismi: adunate di massa, sfilate, parate militari, coreografie e folle silenti che attendono la parola del dittatore. Sono anni particolarissimi nei quali il culto della persona e del leader rappresenta forse uno degli elementi fondamentali, come lo è per tutti i regimi totalitari.
Una forma di potere assoluto che non si limita a controllare la società, ma vuol trasformarla secondo un’ideologia totale, appunto, che mira a orientare la coscienza delle masse.
Il totalitarismo è la parola al centro del secondo appuntamento con “Prova di maturità”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e in onda in prima visione oggi mercoledì 20 maggio alle 21.10 su Rai Storia.
Lo studente protagonista di questa simulazione del percorso interdisciplinare è la studentessa del Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo Chiara Di Quarto. Ad accompagnarla, lo storico Giovanni De Luna e lo scrittore e regista Francesco Cataluccio.