Facebook dichiara che il problema del down è risolto. Ma lo dichiara.. con un tweet.
Paradossi web, confusioni e commistioni social. Succede questo e tanto altro nell’era moderna della interconnessione, quando il più grande dei social network ricorre alla comunicazione su un altro social concorrente per informare i suoi utenti che, sì, in effetti sì, i suoi problemi e disservizi sono finiti.
Facebook comunica di aver risolto i problemi del down ma lo fa… tramite twitter!
Succede nella vita reale come in quella virtuale: quando il gatto non c’è, i topi ballano, dice un vecchio proverbio. Oppure, in altri contesti, si dice di fare ‘necessità-virtù’.
Paradosso dei social: Facebook va KO e si registra un giorno pieno, ieri, 3 Luglio 19, di WhatsApp e Instagram down. Ma la situazione si è definitivamente risolta, per giubilo dei vertici del più grande e potente social network. Ma il paradosso, appunto, è che il noto network ha fatto ricorso ad un network concorrente, appunto twitter, per comunicare di aver risolto il problema.
“Il problema è stato risolto – dichiara infatti Facebook con un tweet – e siamo tornati a funzionare al 100% in tutto il mondo“.
Il portavoce di Facebook, ha confermato, parlando anche a nome di Instagram e Whatsapp, che il motivo del down è dovuto ad una “operazione di manutenzione”. E’ da questo che sono derivati i guasti al caricamento di foto e video sulle tre piattaforme.